Il giornalista della Fox News muore di influenza a 26 anni; i media sostengono che era contro i vaccini

Bre Payton è stato descritto in numerosi media come un attivista anti-vaccino, qualcosa di ingiusto

Il 28 dicembre, il giornalista Bre Payton, 26 anni, è morto, secondo vari resoconti dei media, per influenza H1N1. Payton era un famoso pilota americano la cui carriera era in aumento, era un commentatore della Fox News di destra e scrisse sul sito The Federalist. Forse da questa associazione con mezzi conservatori, la sua morte è stata rapidamente collegata con numerosi mezzi con una presunta opposizione ai vaccini. Un vecchio dibattito sulla cospirazione, in cui alcune persone hanno assunto la posizione secondo cui i vaccini non solo possono essere dannosi, ma fanno parte di un piano segreto del governo degli Stati Uniti o di organizzazioni internazionali ... o del potere del Big Pharma. La morte di Payton è stata descritta in numerosi media come una sorta di lezione, qualcosa del genere è ciò che accade quando non credi nei vaccini. Tuttavia, è stata davvero una bufala, una reazione facile che ha confuso ed esagerato le cose.

L'unico motivo - oltre a lavorare per Fox News - perché questa storia potrebbe essere creata è un tweet del 2011, quando Payton aveva 19 anni:

"@latimes: pertosse: lo stato sollecita più persone a farsi vaccinare http://lat.ms/jlJcoa" // NOOO! i vaccini vengono dal diavolo!

I vaccini vengono dal diavolo, disse quando aveva 19 anni, in quella che sembra essere un'iperbole o uno scherzo. È interessante notare che in questo caso i media liberali erano quelli che mostravano la caratteristica centrale del fondamentalismo: prendere le cose alla lettera e non sapere come comprendere il contesto, le sfumature o i tropi del linguaggio. E anche se questo non fosse uno scherzo, non può in alcun modo essere considerato una posizione categorica contro i vaccini.

L'elenco dei media che hanno ripetuto questa bufala è innumerevole; In Spagna, come documentato dal sito Libertad Digital, tutti i media digitali più popolari hanno fatto eco alla notizia:

la notizia della sua morte non era passata ai media spagnoli, una cosa logica dal momento che qui era completamente sconosciuto. Fino alla mattina di questo venerdì. Da allora numerosi media, da La Vanguardia a El País (El País ha già corretto la sua nota, lasciando un disclaimer ), attraverso ABC, El Mundo, El Periódico, El Comercio e persino Mundo Deportivo hanno pubblicato informazioni assicurando che si trattasse di Giornalista sui vaccini. Alcuni, come lo sport o 20 minuti, arrivano al punto di dire che era un attivista anti-vaccino.

Secondo il sito di Libertad Digital, il bulo sarebbe iniziato in Cile e da lì si sarebbe esteso a tutti i paesi di lingua spagnola, sebbene fosse anche raccolto da tabloid britannici e altri.